Carnevale di Viareggio

Il Carnevale di Viareggio, la storia di una città in una grande festa!!

Dal 18 settembre al 9 ottobre 2021 

Si svolgerà dal 18 settembre al 9 ottobre il Carnevale di Viareggio 2021. Cinque sfilate dei carri allegorici sui Viali a Mare, in programma il 18, 26 settembre, 2, 3 e 9 ottobre, per un “Carnevale Universale”, dedicato a tutte le tradizioni, storie e culture del Carnevale nel mondo.

È la prima volta, in quasi 150 anni, che i Corsi Mascherati del Carnevale di Viareggio sono in programma tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno. Una rivoluzione del calendario causata dalla pandemia. Un’edizione unica e straordinaria per la città di Viareggio, voluta dalla Fondazione Carnevale e dagli artisti che stanno lavorando negli hangar della Cittadella per completare le loro gigantesche costruzioni allegoriche.

I CORSI MASCHERATI DI SETTEMBRE E OTTOBRE 2021

Le sfilate dei carri allegorici e delle mascherate si apriranno sul Lungomare di Viareggio sabato 18 settembre alle 18 circa con il primo Corso Mascherato.

Il secondo Corso Mascherato sarà domenica 26 settembre  alle ore 15.

Super week-end di Carnevale sabato 2 e domenica 3 ottobre con orario da verificare con due eccezionali sfilate dei carri allegorici. Gran finale sabato 9 ottobre con il quinto Corso Mascherato in notturna, inizio ore 17 circa.

Tradizione nata nel 1873, anno in cui i ricchi borghesi decisero di mascherarsi per protesta contro le ingenti tasse, il Carnevale oggi è un appuntamento irrinunciabile per chi ama le grandi costruzioni artistiche di cartapesta, che si rifanno sia alla realtà che alla fantasia, e si arricchisce ogni anno di nuovi avvenimenti e manifestazioni.

Il Carnevale di Viareggio è così importante che un intero quartiere della città è dedicato alla costruzione dei carri, che conferiscono un’aurea magica e sognatrice a questa città!

Il BW Premier Collection Grand Hotel Royal di Viareggio rappresenta la scelta giusta per chi vuole godere appieno della città e dell’atmosfera che il Carnevale riesce ancora a creare.

Museo del Carnevale

L’importanza del Carnevale è tale che la Fondazione Carnevale di Viareggio ha istituito il Museo del Carnevale all’interno della Cittadella.

Il Museo si sviluppa tramite uno stand didattico che illustra le diverse fasi di realizzazione di un’opera in cartapesta, le soluzioni compositive, i materiali da costruzione a alcune opere originali. Al piano terra sono allestiti laboratori didattici dove è possibile cimentarsi nella manipolazione della creta e della carta per la modellazione di manufatti.

Sei affascinato da questo mondo ricco di storia, arte e cultura? Prenota il tuo soggiorno al BW Premier Collection Gran Hotel Royal a Viareggio e potrai avere i biglietti d’ingresso gratis per il Museo!

Contatti Museo del Carnevale:

Indirizzo: Via S. Maria Goretti 5 – 5504, Viareggio

Telefono: 0584 580772
E-mail: viareggio@ilcarnevale.com
Sito web: https://viareggio.ilcarnevale.com/luoghi/il-museo-del-carnevale

Scopri gli altri eventi

Festival Puccini - grand Hotel Royal Viareggio
Diavolo in Versilia
Lucca Comics and Games - Grand Hotel Royal Viareggio