ita eng fra deu esp rus dut
  • arrivo:
    partenza:
  • Camere:
    Adulti:
    Bambini:
  • prenota
    Cancella/Modifica prenotazione
prenota chiudi
menu
chiudi
Versilia e Toscana 1
Versilia e Toscana 2
Versilia e Toscana 3

Versilia e Toscana

Il Grand Hotel Royal si trova al centro di un paesaggio storico, artistico e naturale di inestimabile bellezza. Dalle cittadine simbolo della Versilia come Pietrasanta e Carrara, alle città d’arte rinomate in tutto il mondo come Lucca, Pisa, Firenze, fino alle bellezze naturali del lago di Massaciuccoli, il parco di San Rossore e le spiagge dorate della costa, la Toscana vi stupirà con l’inesauribile ricchezza del suo territorio.

Versilia

A 15 minuti di automobile dall’Hotel Royal si trova Pietrasanta, capoluogo storico-artistico della Versilia, famosa per i suoi marmi e in particolare per la sua splendida Piazza del Duomo. Con venti minuti in più si arriva a Carrara, cittadina ai piedi delle Alpi Apuane, con la sua Piazza Alberica, ricoperta di tarsie marmoree delle vicine cave e circondata da Palazzi seicenteschi, come il Palazzo delle Logge e il Palazzo dei Conti del Medico.

Lucca e Pisa

Tra le città d’arte spiccano Lucca e Pisa, a meno di 30 minuti. Lucca, soprannominata la “città delle cento chiese” per le tantissime chiese medioevali che costellano il suo centro, è un gioiello dell’architettura toscana, in cui si mescolano palazzi medioevali e rinascimentali, racchiusi da un’ampia cinta muraria, percorribile in larghi tratti a piedi e in bicicletta, che regala scorci di grande fascino.

Con 15 minuti di treno o 30 minuti di auto dal Grand Hotel Royal si arriva a Pisa, famosa in tutto il mondo per la sua “Torre”, inclinata di quattro gradi rispetto al suolo e divenuta simbolo della città. Accanto ad essa, nella splendida Piazza dei miracoli, si trovano anche il Duomo in stile romanico pisano e il battistero. Da non perdere anche le passeggiate romantiche lungo le sponde del fiume Arno con i meravigliosi palazzi che le decorano.

Natura ed entroterra

Un giro naturalistico nell’entroterra può toccare luoghi dalla bellezza silenziosa. Con 20 minuti di auto si raggiungono le pievi paleocristiane, come la Pieve di San Pantaleone a Pieve ad Elici e la chiesa dei santi Giovanni e Felicita a Val di Castello. Proseguendo l’itinerario, si può raggiungere la riserva naturale del lago di Massaciuccoli, dove una lunga passerella in legno si snoda lungo la palude per avvistare gli animali che popolano questo lago, come svassi, cormorani e aironi. I cinghiali sono invece presenti in gran numero nel Parco di San Rossore, un’area protetta di 23 mila ettari che arriva fino al mare con tratti spiaggia quasi incontaminati. E per una gita avventurosa si possono visitare le cave di marmo di Carrara e fare un giro in jeep tra le Alpi Apuane.

La Toscana classica

Con un po’ di tempo in più si possono visitare altri grandi classici, luoghi di inestimabile bellezza: Firenze (1,30 h), città dal fascino incomparabile e sede di uno dei musei più famosi d’Italia, la Galleria degli UffiziSiena e San Gimignano (2h), due gioielli dell’arte medioevale, a ridosso delle colline del Chianti; Bolgheri (1,15 h) con il suo famoso Viale dei Cipressi e i suoi vini pregiati; Porto Venere e le Cinque Terre (1,15 h), borghi liguri, incastonati nella roccia e affacciati sul mare.

Grand Hotel Royal: un tuffo nella storia
website by Blastness